U.M.A.B.  Associazione aderente alla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (F.I.S.A.)

Caro Marco ci hai lasciato, ovviamente non per sempre perchè prima o poi tutti ci ritroveremo.

Mi sembra di averti conosciuto da una vita; dal primo incontro avvenuto all’università di Pavia, se non sbaglio era l’anno 1989, sono rimasto coinvolto dalla tua grande passione per la nostra disciplina, l’agopuntura e, in particolare, per l’arte della auricoloterapia.

Da allora sei quasi sempre stato presente ai numerosi eventi  che abbiamo organizzato portando il tuo importante ed illuminato contributo ma…sempre in punta di piedi cercando di consigliare e non imporre!

Ricordo anche una tua importante ed applaudita partecipazione ad un incontro di aggiornamento per i Medici di Famiglia della nostra provincia.

In particolare ho apprezzato la tua voglia di insegnare ai giovani senza la protervia di celare i segreti del “maestro” bensì deciso a condurli sulla via più rapida per l’apprendimento.

Ci siamo visti nell’ultima occasione, questo Settembre 2016, in quel di Sassari per il II congresso Europeo di Neuromodulazione, abbiamo pranzato soli e, anche in quei brevi minuti, sei stato prodigo di consigli ed entusiastiche proposte per le future attività del nostro gruppo!

Nulla mi lasciava presagire che presto ci avresti lasciati!

E’ doveroso che io riporti quanto ha detto di te il presidente dell’ UMAB : “La mia partecipazione a questa grave perdita di un Uomo che ha sempre cercato un equilibrio tra la MTC e la medicina occidentale è grande. Ricordo le lunghe disquisizioni con lui anche come medico di famiglia sulle migliori strategie per giungere ad una integrazione tra i due approcci medici. Dopo un suo lungo cammino, come insegna il senso profondo del DAO, è tornato al Grande Uno.

Grazie Marco da tutta l’Unione dei Medici Agopuntori Bresciani.

Antonio Losio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Chi era il dottor Marco Romoli?