Sabato 22 Settembre, presso la sede didattica della Scuola Superiore di Agopuntura UMAB, gli studenti che hanno portato a termine il III anno del corso di Agopuntura e Tecniche Correlate hanno discusso la propria tesi di diploma. La commissione esaminatrice era costituita da tutti i docenti della scuola e, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Brescia, dal prof. Francesco Donato ordinario di Igiene Generale e Applicata della Università degli Studi di Brescia; era anche presente, in qualità di rappresentante della FISA (federazione Italiana delle Società di Agopuntura) Dr. Mohammad Natour medico agopuntore da Genova.

sdr

sdr

Gli elaborati di tutti i candidati hanno mostrato una completa preparazione sulla materia; le esposizioni sono state precise e rigorose e in molte è emerso il desiderio di una futura verifica, con modalità di ricerca bibliografica e/o sperimentale, di quanto appreso nei tre anni di corso.

La maggior parte degli elaborati verrà pubblicata nell’area riservata del sito per un utilizzo da parte dei futuri e dei vecchi allievi della scuola. Ringraziamo di questo i neo diplomati che, con questa scelta, hanno capito e vogliono dimostrare come il futuro della nostra disciplina e della relativa professionalità non possa essere ristretto solo all’accudimento del proprio “orticello”; bensì la condivisione di proposte, idee e successi e anche fallimenti con gli altri agopuntori debba essere considerata la “main stream” per la nostra disciplina medica! Condividere al fine di progredire!

Nell’augurare un radioso futuro da agopuntore ai neo diplomati, ricordiamo anche che ai sensi dell’accordo stato regioni del 23 Febbraio 2013 il diploma consentirà l’iscrizione nell’apposito registro dei medici Agopuntori presso l’ordine di residenza. Essendo il diploma riconosciuto dalla FISA il loro nome comparirà, sul sito della stessa, nell’elenco dei medici agopuntori italiani.

sdr

sdr

Con la fine dell’estate riparte la programmazione dei nostri corsi; in allegato il programma del nuovo corso triennale che si è arricchito grazie alla presenza di nuovi docenti formati dall’UMAB ma non solo. Ricordiamo che il corso è in avanzata fase di accreditamento a livello della regione Lombardia, per cui l’attestato ottenuto avrà un valore equivalente a quello di un master universitario!

Dr. Antonio Losio

E’ in preparazione anche il nuovo corso di agopuntura e neuromodulazione auricolare le cui date e programma verranno al più presto comunicate su questa pagina.

Non solo corsi ma, come già anticipato in estate, incontri gratuiti e accreditati ECM per chi intende iniziare a conoscere la nostra disciplina. Di seguito il calendario con allegato il programma e la scheda di iscrizione di ognuno degli eventi. Scheda da inviare al provider.

XXI corso di Agopuntura e tecniche correlate A.A. 2018/2019

LOCANDINA 21 CORSO AGO UMAB + SCHEDA

Incontro l’UMAB incontra l’UMAB sede di Brescia 13 Ottobre

convegno umab 2018b

“Le basi scientifiche e pratiche della agopuntura auricolare (auricoloterapia) nel trattamento del dolore cronico”  10 Novembre

convegno novembre auricolo (003)