Novità Dicembre 2018

Non si voglia fraintendere il titolo di questo articolo; su qualsiasi vocabolario avvento significa arrivo, venuta oppure l’annunzio di un’arte innovatrice. Nella liturgia cristiana è il periodo di quattro settimane destinato al raccoglimento e alla meditazione in preparazione alla futura venuta del Signore.

Per coincidenza di date ci è giunta proprio questi primi giorni dell’avvento cristiano una notizia da tempo attesa e desiderata per la quale ci eravamo preparati; in realtà son passati 28 anni ab urbe condita!( ndr: leggere fondazione dell’UMAB – 1990)

Il corso di agopuntura della SSA dell’UMAB di Brescia ha ottenuto l’accreditamento dalla regione Lombardia sulla base dei criteri dell’accordo stato regioni del 07 Febbraio 2013.

Dalla data di fondazione dell’UMAB (1990) abbiamo coltivato e, ogni giorno, verificato sul campo la convinzione che questa antica arte medica possieda le potenzialità utili per rinnovare e/o innovare le già indiscusse capacità della medicina che conosciamo e ogni giorno utilizziamo.

Solo un breve cenno ad alcune tra le molte azioni che abbiamo intrapreso per giungere a questo traguardo.

Cinque congressi nazionali di agopuntura, venti corsi di agopuntura bi e triennali e sette corsi di agopuntura e neuro modulazione auricolare biennali organizzati.

La nostra pubblicazione on line “Quaderno Bresciano di Agopuntura” che è presente sul sito; se ne possono leggere 26 numeri a partire da quello primo, storico, del 1997.

Abbiamo sempre voluto mantenere saldo il legame con i nostri soci ed ex- studenti; regolarmente sono giunte a tutti essi le circolari del presidente, seguendo questo filo sono nati gli incontri “L’Umab incontra l’Umab!”; con quello più recente, 2018, siamo giunti alla terza edizione.

Un nostro futuro obiettivo sarà quello di convincere altri agopuntori della nostra provincia ancora non aderenti a questa società ad accettare l’evidenza che potrebbero contribuire con la propria esperienza e attiva partecipazione a migliorare ulteriormente il progetto dell’UMAB che si basa su questo semplice concetto: “il libero confronto tra menti aperte rappresenta l’anima del progresso”.

Questo ultimo scorcio di anno ci ha visti impegnati nel mantenere o intrattenere nuove relazioni culturali con le numerose realtà che ci sono affini, di conseguenza abbiamo voluto essere partecipi a diversi e importanti per la nostra disciplina momenti culturali.

Il Dr. Sergio Perini ha partecipato al XV° Convegno mondiale delle Società di Agopuntura a Roma organizzata dalla WFCMS (World Federation Chinese Medicine Societies) 17/18 novembre 2018.IMG-20181120-WA0004

In tale occasione durante il seminario tenuto dalla FISA (Federazione Italiana Società Agopuntura) sul “Ruolo della agopuntura nelle patologie oncologiche” ha presentato, sulla base di una locale esperienza, la relazione “Conflitto tra la ricerca in agopuntura e i comitati etici”.

Ancora nel mese di novembre il Dr. Sergio Perini ha partecipato al 13° Forum Risk Management in Sanità che si è svolto a Firenze presso la Fortezza da Basso, in occasione del quale la Fisa (Federazione Italiana Società Agopuntura) ha avuto la opportunità di presentare una sua sessione sul tema: “Agopuntura e MTC: efficacia ed esperienze cliniche”. In questa occasione ha presentato la relazione “Discrasia tra formazione medica e LEA nel SSN”.

Il mese di novembre era già iniziato con un importante incontro di informazione sulla pratica della agopuntura e neuro modulazione auricolare tenutosi in quel di Brescia da parte del Dr. Giancarlo Bazzoni, nostro storico socio onorario con la direzione scientifica del dr. Losio Antonio. Argomento della giornata di studio “Le basi scientifiche e pratiche della agopuntura auricolare (auricolo terapia) nel trattamento del dolore cronico”. Incontro svolto sotto il patrocinio del locale Ordine dei Medici; docenti Dr. Bazzoni GC, Dr. Losio A, Dr. Perini S.

IMG_4616Sempre sull’onda dello spirito di collaborazione con il GSATN (società di agopuntura e neuro modulazione auricolare della regione Sardegna) da anni idealmente gemellata con l’UMAB, che sotto la guida della presidente Dr.ssa Gianna Meconcelli e del Dr.Giancarlo Bazzoni collabora con l’Università degli Studi di Sassari, il Dr. Losio Antonio ha partecipato al congresso nazionale della medesima società con una relazione dal titolo: “ Le Esperienze della neuro IMG-20181118-WA0005modulazione agopunturale auricolare nelle attività del Medico di famiglia”.

Parliamo dunque del XXI corso di agopuntura dell’UMAB.

 

SSA SCUOLA SUPERIORE DI AGOPUNTURA, PER LO SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO INDIRIZZATO ALL’ESERCIZIO DELL’AGOPUNTURA, AI SENSI DELL’ACCORDO STATO – REGIONI

DEL 7 FEBBRAIO 2013 ( REP. ATTI N. 54/CSR DEL FEBBRAIO 2013)

 

Possono essere iscritti al primo anno di questo corso i Medici e i laureati in Odontoiatria.

Possono anche iscriversi direttamente al II e III anno dello stesso coloro che, in altre parti d’Italia avranno seguito un corso equipollente secondo quanto previsto dall’accordo stato regioni, presentando certificazione di presenza e dopo un colloquio di verifica del grado di conoscenza acquisito.

Al pari di quanto avviene per i master universitari la frequenza al corso assolverà agli obblighi ECM per il prossimo triennio degli iscritti.

Ai medici iscritti è concesso, previa acquisizione della password, l’accesso all’area riservata del sito www.umab.it ove potranno liberamente consultare il materiale didattico della SSA frutto di una oltre che ventennale esperienza.

Per maggiori informazioni andate al link.

Decreto Regione Lombardia