Con questo numero vogliamo integrare quanto già pubblicato nell’anno precedente sulla attività culturale della Unione dei Medici Agopuntori Bresciani.

A tal fine è doveroso partire dall’ultima fatica del nostro presidente, Dr. Sergio Perini,  medico agopuntore e psicoterapeuta, appassionato d’arte che , dopo la pubblicazione nel 2011 del libro Un Medico in Cina ha presentato  una rivisitazione critica del precedente volume con aggiunta di 2 nuovi capitoli e di un nuovo corredo fotografico.un-agopunturista-italiano-in-cina-L-gpwE8k

Il filo conduttore è il suo viaggiare dal 1991 in Cina con particolare attenzione agli aspetti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC)  frequentando numerosi Ospedali di varie Università Cinesi: Guanzhou, Beijing, Nanjing, Shanghai, Tianjin. Come Uomo di Cultura ha colto questa opportunità non solo per  approfondire la MTC ma anche per studiare la Cultura, la Storia e la Vita Cinese ripercorrendo con un filo di seta il percorso di avvicinamento tra Occidente e Oriente già intrapreso da Uomini Curiosi quali Marco Polo, Matteo Ricci e il bresciano Giulio Aleni.

Il punto di arrivo di questo impegno professionale è stato il riconoscimento di Professore Invitato da parte della Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese della Università di Shanghai.

Arricchiscono questo numero due presentazioni fotografiche sulla attività dell’UMAB.

Attività UMAB 2014/2015

Rapporto tra UMAB e UNIBS