Inizia la sesta avventura dell’UMAB. Con l’anno accademico 2004/2005 si rinnova, per la nostra società, la collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia nella organizzazione del corso di perfezionamento in agopuntura.

E’ un traguardo importante.

Spirano, in Italia, venti cupi sul settore delle medicine non convenzionali; o almeno così potrebbe sembrare. La commissione ECM ha ritirato e sottoposto a verifica tutti gli accreditamenti concessi agli eventi di aggiornamento relativi alle medicine non convenzionali. L’introduzione dei LEA (livelli essenziali di assistenza) le ha penalizzate non poco.yukata

La recente presa di posizione del Comitato Nazionale di Bioetica non ha certo contribuito a rasserenare il dibattito sull’argomento. La legge, da anni attesa, di regolamentazione della formazione specifica risente e non poco di queste incertezze.

La ricetta proposta all’Università di Brescia dalla nostra società è stata semplice. Docenti formati “sul campo” che hanno cercato di portare nell’insegnamento la concretezza della propria esperienza prescindendo da posizioni “fideistiche”.

La conoscenza e la trasmissione anche delle ipotesi più “azzardate” della Medicina Tradizionale Cinese è sempre stata “filtrata” da una rigorosa valutazione secondo quelli che sono i principi della scienza medica moderna.  Quasi un centinaio di colleghi ormai praticano l’agopuntura secondo questi principi con soddisfazione loro e dei pazienti.

Buon Lavoro anche per questo anno.

Dr. losio Antonio

Sommario:

Corso di Qi Kong ( Dr. Sergio Perini)

Qi Kong

Proverbi e Massime cinesi e non… (Dr. Roberto Favalli)

Proverbi Cinesi e massime orientali