Chi siamo

L’UMAB nasce formalmente con atto notarile il 17/7/1990 dopo una serie di incontri tra medici Bresciani che avevano precedentemente manifestato il loro interesse nel campo della Medicina Tradizionale Cinese.

Gli obiettivi della nostra Associazione culturale sono espressi nello Statuto all’art 1 dove si dichiara: ”L’UMAB ha per scopo la conoscenza, lo studio, l’applicazione clinica e la diffusione dell’agopuntura tradizionale cinese, dell’agopuntura neuroriflessologica e delle discipline correlate. A tal fine l’UMAB promuove le opportune iniziative attraverso incontri tra i propri soci, conferenze, simposi, congressi, adesioni e scambi culturali con organizzazioni che perseguono finalità analoghe sia in Italia sia all’estero.”

Sono stati organizzati o  coordinati 8 Congressi Nazionali a Brescia in collaborazione con alcune Società Culturali del nostro settore (FISA,SIA e SIRAA).

L’UMAB ha inoltre collaborato partecipando attivamente a Congressi  o Seminari con altre Associazioni di medici agopuntori: OMOIOS, AMAB, AMAL, ALMA, So-Wen, AIRAS , SIdA, AMAT, GSATN e  AIRAM .

L’UMAB ha anche organizzato eventi con Istituzioni Pubbliche e Fondazioni  quali:

  • Camera di Commercio di Brescia
  • SNAMID (Società Nazionale Aggiornamento Medico Interdisciplinare)
  • LILA (Lega Italiana Lotta AIDS)
  • ASL di Brescia
  • Comune di Brescia
  • Ordini dei Medici d’Italia (Brescia,Cremona,Como,Cagliari)
  • Centro Aleni della Fondazione Civiltà Bresciana
  • ASF Agopuntura Senza Frontiere-Italia
  • Fondazione Don Gnocchi
  • Facoltà di Medicina della Università di Brescia

 

L’UMAB ha prodotto numerose ricerche cliniche sul tema dell’agopuntura presentate a Congressi Nazionali ed internazionali con pubblicazione sulle Riviste di settore e su numerosi siti WEB. Ha vinto il Premio per la ricerca medica Masson a Milano il 19 febbraio 2005 per la ricerca clinica dal titolo:“Neuropatia periferica in pazienti HIV trattati con agopuntura versus amitriptilina”.

L’UMAB è presente fin dalla sua fondazione nel Consiglio Nazionale della FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) Organo Politico-Culturale di riferimento Nazionale dei Medici Agopuntori.

Alcuni di noi  hanno collaborato alla pubblicazione del libro pubblicato dalla FISA: “Agopuntura:evidenze cliniche e sperimentali, aspetti legislativi e diffusione in Italia” edito dalla Casa Editrice Ambrosiana di Milano.

Alcuni soci dell’UMAB hanno partecipano attivamente all’interno delle Commissioni che, a Brescia, si occupano di Medicina Non Convenzionale presso l’Ordine dei Medici , Università degli Studi e Azienda Sanitaria Locale (ASL).

Dal 1999 al 2016  l’UMAB ha offerto il proprio “know how”alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia collaborando alla organizzazione del “Corso biennale post laurea di Perfezionamento in Agopuntura” cui hanno partecipato con soddisfazione circa 300  medici provenienti da tutta l’Italia.

A seguito di questa esperienza è nata l’idea di pubblicare un testo di 258 pagine edito nel maggio del 2001 dalla Casa Editrice Ambrosiana di Milano:” Agopuntura e tecniche correlate nella medicina dello sport”.

L’UMAB ha inoltre contatti culturali e di scambio scientifico con numerose Facoltà di Medicina Cinesi: Nanjing,Tianjin, Guilin  e Shanghai. Ciò ha permesso a decine di  medici dell’Umab di frequentare stages formativi presso le strutture sanitarie cinesi. In particolare abbiamo firmato un  accordo peculiare con la  Università di Shanghai con cui è in essere una collaborazione ormai pluriennale.Logo Shangai

Riteniamo di avere raggiunto numerosi  obiettivi previsti dal nostro Statuto.

Il nostro lavoro è stato apprezzato sia dai medici agopuntori italiani sia dai colleghi non agopuntori che trovano nella nostra associazione un sicuro punto di riferimento culturale per la Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese in Italia; il nostro contributo attivo ha sicuramente giovato alla diffusione della Agopuntura in Italia e a Brescia in particolare.

.

L’UMAB auspica che il Potere Legislativo dello Stato riesca, finalmente, a normare la materia delle Medicine non Convenzionali ed in particolare il nostro settore della Agopuntura e MTC (Medicina Tradizionale Cinese), garantendo certezze normative e sicurezza applicativa ai medici che le utilizzano ed ai cittadini che ne usufruiscono.

                                                        Dr Perini Sergio

                                                        Presidente UMAB

Unione Medici Agopuntori Bresciani

Sede legale:Via Mantova, 6 – 25020 Gambara (Bs) Sede operativa
Sede operativa:Via E. de Amicis 7 – Carpenedolo (Bs)
Tel. 030956350 (dr Losio) – 0309966393 (dr Perini)
P.IVA 01608480982

Associata FISA (Federazione Italiana Società Agopuntura)

Logo FISA

Per Contattarci clicca sul LINK